IMMATRICOLAZIONI CIVA
Il CIVA è un nuovo servizio online al quale si accede dal portale INAIL che consente ai legali rappresentanti o loro delegati di comunicare all’INAIL stesso il nominativo dell’Organismo incaricato di eseguire le verifiche periodiche per gli impianti di messa a terra, per gli impianti di protezione dalle scariche atmosferiche e per gli impianti in luogo assoggettati a pericolo di esplosione.
Dal 27 Maggio 2019 l’INAIL ha messo a disposizione delle imprese il servizio informatizzato CIVA (Certificazione e Verifica Impianti e Apparecchi) per la gestione e comunicazione dei servizi di certificazione e verifica di apparecchi ed impianti.
L’utilizzo dei servizi web da parte delle società è riservato al Legale Rappresentate, il quale può accedere tramite SPID, CNS o CIE; si ricorda che è necessario “registrarsi” sul portale INAIL al fine di poter usufruire di tutti i servizi messi a disposizione dall’ente pubblico (la cd. Profilazione). In alternativa, il datore di lavoro può delegare un consulente esterno in qualità di soggetto delegato; previa abilitazione di quest’ultimo.
Gli impianti e le attrezzature di lavoro che sono soggette a immatricolazione e presentazione sul portale CIVA sono le seguenti:
Ascensori e montacarichi da cantiere:
- Immatricolazione;
- Prima verifica periodica.
Apparecchi di sollevamento:
- Immatricolazione;
- Prima verifica periodica;
- Riconoscimento idoneità per ponte sollevatore per autoveicoli;
- Riconoscimento idoneità prototipo per ponte sollevatore per autoveicoli;
- Prestazioni su macchine non marcate CE:
- Collaudo per verifica di omologazione;
- Collaudo per verifica di omologazione con approvazione progetto singolo.
INOLTRE VI ASSISTEREMO NEL MONTORAGGIO DELLE SCADENZE DELLE VERIFICHE PERIODICHE E STRUTTURALI.