TERMOGRAFIA IMPIANTO FOTOVOLTAICO

L’IFP verifica e consulenza  fornisce al cliente un servizio professionale di verifica tecnica specializzata del corretto funzionamento dei moduli fotovoltaici, con servizio di TERMOGRAFIA all’infrarosso, che permette di rilevare subito la presenza di celle difettose nel pannello fotovoltaico, segnalando la loro posizione al cliente, al fine che lo stesso possa predisporre una veloce sostituzione degli elementi danneggiati e riavere la massima efficienza dal suo impianto.

In molti casi il controllo termografico su un impianto fotovoltaico diventa utile anche per fronteggiare richieste di intervento tecnico durante il periodo di garanzia dell’impianto.

Attraverso l’utilizzo della termocamera portatile, è possibile individuare e prevenire eventuali guasti nei moduli, sulle celle e nei componenti di connessione elettrica. E, proprio come la termografia elettrica, l’analisi termografica dell’impianto, non necessità dello smontaggio e dello scollegamento dei pannelli dalla rete.

L’uso di termocamera per la valutazione dei pannelli solari permette di vedere chiaramente le eventuali anomalie su delle immagini ad infrarossi nitide e, diversamente dalla maggior parte degli altri metodi, le termocamere possono essere impiegate per esaminare i pannelli solari installati, mentre sono normalmente in funzione.

Quanto tempo serve per fare la termografia e fare un report per il cliente?

In generale, per una verifica termografica dell’impianto fotovoltaico è necessario un giorno, sia se va eseguita con l’aiuto della termocamera, sia con il drone. In IFP, assicuriamo un controllo dei moduli fotovoltaici e identifichiamo eventuali problemi nel corso di 24 ore. Il nostro cliente avrà il report con tutti dati acquisiti, le problematiche dei moduli ed eventuali interventi necessari al rapido ripristino dell’impianto in caso di malfunzionamenti.

Contenuto del report

Nel caso di individuazione di moduli con anomalie da hot spot, il report redatto sarà completato dai seguenti documenti:

– Foto termografiche con evidenza dei punti spot.

– Posizionamento dei moduli individuati.

Conclusioni

Dall’analisi termografica dei moduli, se risultera’ che uno o piu moduli presentino uno o più punti caldi non riconducibili ad ombreggiamenti ciclici non eliminabili, verrà verificata l’entità della riduzione di corrente di stringa comparandola con una completamente funzionante a parità di irraggiamento e così per tutte le stringhe interessate da fenomeni hot spot.

Una volta terminata la verifica verrà stimata la perdita di efficienza dell’impianto calcolata in perdita di kw immessi in rete.

Scrivici per avere un preventivo gratuito o chiama il +393927314356

Nome e cognome